Counseling



Il counseling è una relazione d’aiuto che si occupa di interazioni umane e di processi di cambiamento. Il counseling può essere molto utile anche nella relazione tra genitori e figli, tra insegnante e alunno, tra allenatore e atleta, o nelle problematiche relative alla coppia, ai gruppi di lavoro, all’apprendimento, al cambiamento, alla gestione dello stress, alla salute psicofisica, ai problemi dell’alimentazione, ai disturbi del sonno etc…

Una definizione che amo molto del counseling è: aiutare l’altro ad aiutare sé stesso. Credo fortemente che ciascuno di noi abbia le risorse per poter vivere, sostenere, affrontare, superare qualsiasi circostanza che la vita ci propone. A volte però abbiamo bisogno di qualcuno che ci faccia da specchio per poter riconoscere o scoprire potenzialità nascoste, che riportano freschezza ed energia vitale alla nostra esistenza, consentendoci così di raggiungere i nostri scopi.

Il counseling è un processo focalizzato su “competenze emotive” e su un atteggiamento fondamentale: l’empatia, cioè sul “saper essere”. È un intervento che utilizza competenze e abilità psicologiche, corporee e relazionali, per accogliere, ascoltare, sostenere e orientare le risorse della persona, al fine di renderlo capace di scelte e decisioni consapevoli e autonome.

Il counselor non offre soluzioni, non esprime interpretazioni o giudizi. Aiuta semplicemente il cliente a riconoscere le sue problematiche, comprendere che cosa sia opportuno migliorare e in che modo attuarlo, gestire i punti di forza e di debolezza e attivare salutari meccanismi di adattamento, ridefinire esigenze e aspettative chiarendo le motivazioni che le sostengono, prendere coscienza e responsabilità del proprio processo di cambiamento, conoscere, ri-conoscere e sviluppare le risorse personali nella gestione delle crisi personali e professionali, della salute e dello stress nelle sue varie forme.

Se desideri saperne di più, visita il sito dell’Associazione Olos

 
 

Fardin Stefano - Via Fondamenta 2, 30031 Dolo Venezia - cell. 340.9994203 . p.i. 04026740276 . info@stefanofardin.it . Termini e condizioni