Counseling

Il Counseling è una professione, una relazione d’aiuto volta a migliorare la qualità della relazione e della comunicazione: all’interno della coppia, tra genitori e figli, tra insegnanti e alunni, tra allenatori e atleti o all’interno di gruppi di lavoro. Il Counseling offre percorsi individuali di crescita e sviluppo personale. Chi si rivolge ad un Counselor spesso vive un momento di crisi, cambiamento, difficoltà e sente il bisogno di potersi confrontare con un professionista per migliorare la propria condizione.

Una definizione che amo molto del counseling è: aiutare l’altro ad aiutare sé stesso. Credo fortemente che ciascuno di noi abbia le risorse per poter vivere, sostenere, affrontare, superare qualsiasi circostanza che la vita ci propone. A volte però abbiamo bisogno di qualcuno che ci faccia da specchio per poter riconoscere o scoprire potenzialità nascoste, che riportano freschezza ed energia vitale alla nostra esistenza, consentendoci così di raggiungere i nostri scopi.

Il counseling è un processo focalizzato su “competenze emotive” e su un atteggiamento fondamentale: l’empatia, cioè sul “saper essere”. È un intervento che utilizza competenze comunicative e di ascolto attivo, corporee e relazionali, per accogliere, ascoltare, sostenere e orientare le risorse della persona, al fine di renderlo capace di scelte e decisioni consapevoli e autonome.

Il counselor non offre soluzioni, non esprime interpretazioni o giudizi. Aiuta semplicemente il cliente a riconoscere le sue problematiche, comprendere che cosa sia opportuno migliorare e in che modo attuarlo, gestire i punti di forza e di debolezza e attivare salutari meccanismi di adattamento, ridefinire esigenze e aspettative chiarendo le motivazioni che le sostengono, prendere coscienza e responsabilità del proprio processo di cambiamento, conoscere, ri-conoscere e sviluppare le risorse personali nella gestione delle crisi personali e professionali, della salute intesa secondo il modello bio-psico-sociale proposto dall’OMS.

Il Dott. Fardin Stefano offre consulenze individuali nel proprio studio privato a Dolo (VE) e consulenze presso strutture esterne in ambito psico-pedagogico (scuole dell’infanzia, medie e superiori), socio-sanitario (case di cura, ospedali) e aziendale proponendo progetti strutturai ad hoc con l’obiettivo di facilitare la relazione e la comunicazione all’interno dei Team (colleghi, superiori, dipendenti) e con l’utente finale (alunni, genitori, pazienti, famigliari), sostenere la motivazione, allenare la capacità di problem solving e sviluppare le “soft skills”.

 

Chiedi un primo colloquio col Dott. Fardin Stefano a Dolo (VE)

Testimonianze

Perchè scegliere questo studio?

100%

CLIENTI SODDISFATTI

100%

PROFESSIONALITÀ

100%

DISPONIBILITÀ

Hai delle domande? Inviami un messaggio e ti risponderò il prima possibile