Skip to content

BIOENERGETICA
laboratorio psico-corporeo anti-stress

"L'armonia del corpo e della mente è la condizione essenziale per mantenere la salute e il benessere. Quando l'energia fluisce liberamente nel nostro organismo, il corpo è vivo, sano, libero da tensioni croniche e sicuramente anche bello e vitale; le sensazioni e le emozioni sono orientate al piacere e alla gioia di vivere."
Alexander Lowen

Destinatari

Il corso è rivolto a chi desidera ritagliarsi uno spazio di ascolto personale, nel quale recuperare un sincero contatto fisico col proprio corpo, le proprie sensazioni, le proprie emozioni, i propri bisogni e i propri desideri.

Obiettivi

Le classi di esercizi di bioenergetica hanno innanzitutto una valenza anti-stress, vale a dire che sono molto efficaci per andare a sciogliere quelle tensioni e contratture muscolari che chiamiamo somatizzazioni, per favorire un respiro più ampio, profondo, morbido e rilassato, per restituire la sensazione di un corpo vivo, vitale, pieno di energia.
Hanno poi una valenza psico-pedagogica, nel senso che aiutano la persona a prendere consapevolezza delle proprie sensazioni ed emozioni e a sperimentarsi nella loro espressione.

Argomenti del Corso

Si approfondiranno tematiche quali:

  • L’ascolto introspettivo: sensazioni, emozioni, pensieri, immagini
  • Grounding – il senso di radicamento nella propria realtà
  • La respirazione come mezzo per entrare in contatto col proprio mondo emotivo
  • Il facing – entrare in relazione con l’altro: (il contatto visivo, il contatto fisico, io / tu, i miei confini, si / no, guidare ed essere giudato, sostenere ed essere sostenuto…)
  • I movimenti relazionali: andare verso, stare con, andare via, andare contro

Metodologia

Il laboratorio è ideato come un percorso attraverso il quale il partecipante esplora, scopre e crea un contatto sempre più profondo col proprio corpo.
Le classi di esercizi bioenergetici non sono tuttavia standardizzate, ma vengono adattate alle esigenze del gruppo e del singolo.
Ogni classe comincia in posizione eretta e si conclude con un momento di rilassamento a terra.
Sono previsti momenti di esplorazione e ricerca individuale, in coppia o in gruppo.
Al termine è previsto un momento di condivisione di scoperte, nuove consapevolezze, conferme o domande rispetto ai temi toccati.

Materiale e misure anti Covid

Saranno necessari:

  • abbigliamento comodo
  • un materassino
  • una coperta

Si consiglia ad ogni partecipante di portare con sé un quaderno o un diario nel quale potersi appuntare le cose per sé significative. 

MISURE ANTI COVID

Nel rispetto della normativa per il contenimento dell’emergenza epidemiologica potranno accedere al corso solo 8 persone in modo da rispettare la distanza di 2 metri tra i singoli partecipanti.

I locali vengono sanificati prima e dopo ogni lezione con macchinario certificato HACCP e la salubrità dell’aria è garantita da uno ionizzatore in funzione durante la lezione. L’uso della mascherina è obbligatorio.

 

Durata, costi e iscrizione

8 incontri da 1 ora e 30 min,  ogni mercoledì a partire dal  27 Ottobre 2021 dalle ore 18.00 alle 19.30

Il corso ha un costo di 158€ detraibili come spesa sanitaria.

Qualora per motivi di tutela della salute collettiva (zone rosse o lockdown) non fosse possibile proseguire il corso in presenza, dal momento che non è un tipo di corso che si presta ad essere proseguito online, dovrà necessariamente essere sospeso e ripreso non appena sarà possibile.

Per l’iscrizione invia una mail a info@stefanofardin.it specificando il nome del corso al quale intendi iscriverti e allegando copia del bonifico intestato a Stefano Fardin

IBAN: IT79J0306902118100000014873

Nella causale scrivi: rieducazione funzionale di gruppo

In questo modo, nella fattura che emetterò a tuo nome, riporterò la stessa dicitura e potrai usufruire delle detrazioni fiscali.

Contattami
Ciao 👋
Come posso aiutarti?